Search
 

Blog

Pasti sani e leggeri per l'estate
chefelle-cuochi-a-domicilio-pasti-sani-leggeri-estate

Pasti sani e leggeri per l’estate

Quando le temperature sono molto alte i cibi ricchi e grassi sono fonte di ulteriore affaticamento per il nostro organismo. Per quanto possa essere piacevole il clima in estate, il caldo è fonte di stress per il nostro organismo, poiché è causa di sforzo aggiuntivo per il sistema circolatorio e stimola la sudorazione. Di conseguenza, ci sentiamo stanchi e indolenti. Per sentirsi sufficientemente sani e in forma e riuscire a godersi il periodo più bello dell’anno, occorre mangiare cibi leggeri e differenziati.

La natura ci offre una svariata gamma di alimenti leggeri e deliziosi per le temperature estive. Alimenti a basso contenuto calorico, come insalata, verdure, frutta e latticini sono ideali, poiché sono facilmente digeribili e quindi affaticano meno il nostro organismo.

È meglio lasciare i pasti caldi per la sera e assumere piccoli pasti durante la giornata, ad esempio yogurt con frutta fresca, frappè e frullati fatti in casa, verdure cotte al vapore o grigliate e insalate.
Frutta e verdura ad elevato contenuto di acqua, come meloni, fragole, lamponi, pesche noci, cetrioli e pomodori, costituiscono uno spuntino delizioso e rinfrescante. Non solo reintegrano i liquidi che perdiamo a causa della sudorazione, ma sono anche un’ottima fonte di vitamine, minerali, fibre e metaboliti secondari delle piante, che hanno un effetto positivo sul sistema immunitario, pressione arteriosa e metabolismo dei lipidi.

Il sale (sodio) perso a causa della sudorazione può essere reintegrato anche mangiando zuppa o brodo.

Cosa ne pensi?